Roma, 19 giugno 2014 - Dalma Caneva conquista la medaglia d’oro e il titolo continentale agli Europei juniores in svolgimento a Katowice (POL). L’atleta del CS Esercito ha soddisfatto le aspettative pre gara arricchendo il suo palmares internazionale con l’aggiunta del metallo più prezioso continentale a fianco del bronzo mondiale vinto lo scorso anno, sempre nella classe juniores.
La sua gara è stata impeccabile: ha superato l’ungherese Rita Aszodi, la bulgara Sofiya Georgieva e l’azera Ragneta Gurbanzade per approdare in finale contro l’ucraina Nataliya Mazur. Finale ricca di colpi di scena dove l’azzurra ha chiuso in vantaggio il primo tempo per poi essere raggiunta e superata dall’avversaria ma, grazie al suo grande autocontrollo ed alla notevole lucidità, è riuscita a volgere gli eventi a suo favore conquistando l’incontro ed il titolo con due punti di vantaggio. 8 a 6 il punteggio finale.
Oggi in gara anche le azzurre Patrizia Pizzo nei 51 chilogrammi (fermata all’esordio) e Carola Rainero nei 58 che, dopo aver superato la polacca Madrowska e aver perso con la finalista, la finlandese Olli, si è vista precludere l’accesso alla finalina per il bronzo dalla svedese Holgersson.
Per quanto riguarda lo stile libero gli azzurri sono rimasti tutti lontani dal podio, per quanto con due incontri vinti all’attivo su nove disputati: quello di Giancluca Coco nei 66 chilogrammi ai danni dell’ucraino Ponomarenko e il secondo di William Raffi negli 84 sull’atleta della Repubblica Ceca Palicka.
Domani sarà in gara Patrizia Liuzzi nei 55 chilogrammi.