Il Progetto “Judo For Children” è promosso in collaborazione tra la International Judo Federation (IJF) e la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (FIJLKAM). Il Progetto Judo for Children è stato già sviluppato dalla IJF in numerosi Paesi, in collaborazione con le rispettive Federazioni Nazionali ed i rispettivi Ministeri dell’Istruzione, con l’obiettivo di contribuire al benessere, alla promozione di sani stili di vita ed all’evoluzione sociale dei giovani alunni, proponendo loro la disciplina del Judo, non solo come Sport, ma anche come metodo educativo per lo sviluppo dell’individuo in età evolutiva.
Il Progetto Judo For Children coinvolgerà in totale 21 Istituti Scolastici di Scuola Primaria, uno per ciascuna regione più le due province autonome di Trento e Bolzano. Le prime 10 Scuole saranno coinvolte nell’anno scolastico 2015/2016, mentre le seconde 11 Scuole saranno coinvolte nell’anno scolastico 2016/2017
Le 10 regioni individuate per l’anno scolastico 2015/2016 sono: Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Calabria, Sicilia e Sardegna. Le 9 regioni individuate per l’anno scolastico 2016/2017 sono: Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Basilicata, Puglia, alle quali vanno aggiunte le 2 province autonome di Trento e Bolzano.
Le Scuole primarie individuate, attraverso l’ausilio degli Uffici Scolastici Regionali, sono ubicate nelle aree socialmente più disagiate di ciascun Capoluogo di regione, avendo l’obiettivo di contribuire a promuovere verso i bambini un sport con forti valori educativi, specialmente per migliorare le relazioni sociali, il rispetto e l’autocontrollo degli alunni coinvolti.
Fijlkam vuole quindi contribuire con le proprie competenze specifiche al successo del progetto formativo Judo For Children, valorizzando gli aspetti formativi del Judo, proponendolo come strumento didattico in grado di contribuire, in armonia con altri insegnamenti, ad un equilibrato sviluppo di tutte le aree delle personalità degli Alunni.