La FIJLKAM nella Scuola: Judo Lotta e Karate per educare attraverso lo Sport
La FIJLKAM, grazie all’operato dell'Ufficio Scuola e Promozione, delle Commissioni Nazionali Scuola e Promozione, del Consulente Nazionale per il Progetto Sport a Scuola e della Scuola Nazionale Federale, ha messo in atto una serie di iniziative contenute nel Progetto "La FIJLKAM nella Scuola: Judo Lotta Karate per educare attraverso lo Sport" in grado di accentuare ancora di più la presenza delle Discipline Federali nella Scuola, cercando di ampliare e sostenere l’offerta di sport proposta dal MIUR.
La proposta della Federazione punta sulla pratica del Judo, della Lotta e del Karate nella Scuola, non solo come un efficace mezzo per lo sviluppo, da parte dei ragazzi in età "scolare", delle capacità neuro-cognitivo-motorie, ma anche come uno strumento per migliorare il livello di apprendimento e di concentrazione dell'Alunno e, quindi, il suo rendimento scolastico complessivo.
La Federazione, inoltre, tramite la collaborazione dei propri Comitati Regionali, dei Comitati Provinciali CONI e degli Uffici Territoriali del Ministero dell’Istruzione, potrà favorire e supportare l’organizzazione dei Giochi Sportivi Studenteschi di Judo, Lotta e Karate, i cui regolamenti sono stati approvati dal CONI e dal MIUR. Gli stessi Istituti Scolastici interessati potranno anche affiliarsi gratuitamente alla Federazione, attraverso la modulistica scaricabile nella sezione Modulistica – Regolamenti – Direttive Scolastiche, dove si trovano anche i Regolamenti dei GSS, qualora intendano svolgere attività di base attraverso le Discipline Federali.
L’obiettivo della FIJLKAM attraverso il nuovo Progetto Sport a Scuola, come riportato anche nei documenti seguenti, è, dunque, quello di fornire un’offerta completa nel mondo scolastico grazie al supporto dei propri Comitati Regionali, delle Società Sportive Affiliate e degli Istituti Scolastici aderenti.
Le Società Sportive interessate ad aderire con le loro iniziative al Progetto Sport a Scuola 2015-2016 dovranno necessariamente compilare, in tutte le sue parti ed in maniera corretta, il Modulo sull'attività scolastica allegato e spedirlo alla Federazione (e-mail:progettosportscuola@fijlkam.it o fax: 06-56434801) entro e non oltre il 30 novembre 2015, così da dare tempo e modo agli interessati di presentare e far approvare i propri Progetti da parte delle Scuole (anche per il secondo quadrimestre).
Al Progetto Sport a Scuola è stato dedicato un numero monotematico della nostra Rivista Federale Athlon con al suo interno numerosi approfondimenti. Buona lettura!
Tutto il materiale informativo e la modulistica necessaria riguardante il Progetto Sport a Scuola 2015/2016 è scaricabile dalla sezione