Roma, 21 giugno 2012 – Prima giornata dedicata alla lotta femminile agli Europei juniores di Zagabria, con in gara le azzurre Faccio, Da Col e Piffer.
Valentina Faccio nei 44 chilogrammi ha superato la bielorussa Kasperchuk per 6-0, 2-4, 6-0 per poi essere fermata bruscamente dalla francese Grunewald. Anche Sara Da Col nei 59 chilogrammi ha avuto un buon esordio vincendo sulla israeliana Khachidze per 3-0, 0-1, 2-1, ma anche per lei lo stop è arrivato ai quarti contro l’austriaca Riegler alla quale ha, comunque opposto resistenza (7-4, 0-2, 0-3). Niente ripescaggio per entrambe le azzurre. Nei 67 chilogrammi Cristina Piffer ha incontrato in esordio la forte ucraina Stankova che non le ha lasciato spazio, ma l’ha portata ai ripescaggi (l’ucraina ha concluso in argento). Nella gara per il bronzo niente da fare per l’azzurrina che non è riuscita a superare il primo combattimento contro la bulgara Manolova.
Domani sarà il giorno conclusivo della femminile e scenderanno sui tappeti della Dom Sportova Sport hall di Zagabria le azzurre Assunta Persico nei 48 chilogrammi, Carola Rainero nei 55 e Dalma Caneva nei 72.