Belgrado, 7 marzo 2012 - Conclusa la prima giornata degli Europei di Lotta la supremazia di Russia e Ucraina che conducono la classifica rispettivamente nello stile libero (davanti a Turchia e Bulgaria) e nella femminile (seguono Romania e Germania). Un risultato che non sorprende gli estimatori della disciplina, ma che al contempo conferma quanto la specialità femminile sia ancora aperta ai paesi del centro Europa, a differenza di quelle maschili che vedono la predominanza dell’area dell’Est. Piazzamento dignitoso per l’Italia che, con i punti accumulati da Raimondo Campagna e Silvia Felice in gara ieri, si è piazzata all’11° posto nello stile libero e al 9° nella femminile.
Raimondo Campagna nella gara dei 66 chilogrammi, è stato estratto nella parte bassa del tabellone (quindi con un incontro in più da fare), ma non si è lasciato condizionare e ha affrontato il suo primo incontro con il moldavo Vladimir Gotisan con grande energia. Nel tempo record di 30 secondi ha portato il suo avversario in schiena dando prova di grande determinazione. L’incontro successivo l’ha visto opposto al forte bulgaro Leonid Bazan, argento agli Europei 2011 a Dortmund ai Mondiali di Istanbul, che non gli ha lasciato scampo. Arrivando in finale (conclusa poi con l’argento) Bazan ha recuperato l’azzurro che si è trovato opposto, al primo dei ripescaggi, all’ungherese Woller, medaglia di bronzo agli Europei di Dortmund. Incontro ben combattuto dall’azzurro del Centro sportivo Esercito, che si è concluso a favore dell’ungherese solo di stretta misura. Woller ha concluso confermando la medaglia di bronzo europea.
Nella femminile primo incontro superato anche per Silvia Felice che, nei 48 chilogrammi, ha battuto la bielorussa Vanesa Kaladzinskaya per 1-0, 1-1. Lo stop è arrivato, però, all’incontro successivo con la russa Vilmova che l’ha superata, ma non ripescata andando a sua volta a perdere la semifinale contro la rumena Dobre.
Oggi in gara Francesca Mori nei 51 chilogrammi femminile. Inizio alle ore 14.00.