Roma, 12 agosto – Finalmente una medaglia azzurra arriva dai Campionati Europei cadetti, una medaglia di quelle pesanti che accende l’entusiasmo, anche perché è la prima in assoluto per l’Italia in questa classe d’età: è oro per Dalma Caneva, fino a poche ore fa vicecampionessa europea ed ora sul gradino più alto del podio continentale nella categoria 70 chilogrammi.
Grande orgoglio per la squadra azzurra presente in Polonia, che festeggia un’emozionata neocampionessa: “sono molto felice e anche sorpresa di questo risultato – commenta Dalma al telefono da Varsavia – ho lavorato tanto per prepararmi al meglio per questo appuntamento insieme a Carlos Rodriguez, ma l’oro mi ha colta di sorpresa comunque. Sono soddisfatta per come è andata e anche di me stessa.”
La giovane azzurra della Polisportiva Mandraccio ha condotto una gara da manuale superando senza esitazioni la tedesca Bianca Buch negli ottavi, la rumena Denisa Macovei, la serba Una Tuba e, in finale, l’austriaca Martina Kuenz.
Al termine della competizione così si è presentata la classifica della categoria:
1a ITA Dalma CANEVA
2a AUT Martina KUENZ
3a HUN Zsanett NEMETH
3a SRB Una TUBA
5a DEN Ida STUHR
5a GER Bianca BUCH
In gara oggi anche le azzurre Veronica Faccio nei kg. 46, che ha concluso all’11° posto e Carola Rainero nei 52, che si è piazzata al 7°.
Domani, penultima giornata della competizione, avrà inizio la gara nella greco romana con le categoria kg. 42, 50, 58, 69 e 85. Gli azzurrini presenti sui tappeti della Sports Hall della School of Life Science, saranno Emanuele Sedicina nei kg. 50, Emanuele Poggi nei 69 e Simone Amadei negli 85.
Risultati e le info su http://warsaw2011.zapasy.org.pl