Lo scorso venerdì 4 luglio, presso il Centro Olimpico “Matteo Pellicone” di Ostia, si è tenuta la 111^ riunione del Consiglio di Settore Lotta.
In apertura dei lavori il Consiglio ha espresso a Dalma Caneva, protagonista di una gara maiuscola, le più vive congratulazioni per la prestigiosa medaglia d’Oro conseguita dall'Atleta del Centro Sportivo dell'Esercito ai recenti Campionati Europei Juniores disputati a Katowice (POL).
Tra i temi all’ordine del giorno il Programma dell’Attività Agonistica Federale del 2015, cui è stato dedicato un approfondito esame preliminare in vista della definitiva approvazione affidata alla prossima riunione di Consiglio.
Altro argomento di discussione è stato quello relativo allo studio di alcune misure volte ad incentivare e favorire il reclutamento e la formazione di giovani Arbitri, avviando un percorso che favorisca l’eventuale inserimento di Atleti nei quadri arbitrali.
Il Consiglio si è poi soffermato sui Campus di Lotta dedicati alle fasce giovanili che si sono svolti a fine giugno a Torino, Napoli e Faenza. Nell’esprimere l’apprezzamento agli organizzatori di tali iniziative, è stato sottolineato come la formula del Campus, se ben gestita e strutturata, è in grado di offrire ai ragazzi non solo una crescita tecnica ma anche e soprattutto, una esperienza formativa ed educativa di grande valore.
In questa prospettiva, considerato il numero delle adesioni, il Consiglio ha auspicato che in futuro possa crescere il numero di questi eventi, ampliando l’offerta formativa e sfruttando al meglio i periodi di chiusura delle Scuole per promuovere la disciplina tra i nostri giovani lottatori.
La riunione è stata anche l’occasione per tracciare le linee guida di un Progetto di rilancio tecnico e promozionale della Lotta individuando i punti chiave su cui lavorare ed analizzando un ventaglio di proposte che saranno oggetto di ulteriori approfondimenti in vista dell’approvazione di un programma strutturato ed elaborato con l’ausilio dello Studio Ghiretti, consulente per il marketing e la promozione della Federazione.
Soddisfazione è stata poi espressa per l’ottimo esito del Corso per Formatori Regionali di Lotta tenutosi al Centro Olimpico “Matteo Pellicone” di Ostia lo scorso 20 e 21 giugno. L’incontro, che chiudeva la sequenza di Corsi per i Docenti della parte tecnica ai Corsi Regionali per Aspiranti Allenatori, ha evidenziato la ricaduta positiva che lo scambio di informazioni ed esperienze formative fornisce al progetto didattico promosso dalla Scuola Nazionale.