Si è tenuta venerdì 22 febbraio, presso il Centro Olimpico Federale di Ostia, la 122° riunione del Consiglio di Settore Judo.
Anche per il Judo, così come era stato nei precedenti Consigli di Settore di Lotta e Karate, la prima riunione del nuovo quadriennio olimpico è stata incentrata sulla messa a punto di un programma operativo di ampio respiro, in piena sintonia con le linee guida anticipate nella relazione approvata dall’Assemblea Nazionale dello scorso 8 dicembre.
Nelle sue comunicazioni il Presidente Pellicone, ha commentato l’avvicendamento ai vertici del Comitato Olimpico Nazionale Italiano con l’elezione a Presidente di Giovanni Malagò, al quale ha rivolto un cordiale augurio di buon lavoro.
Successivamente il Consiglio, su proposta del Presidente federale, ha nominato all’unanimità Franco Capelletti Vicepresidente del Settore Judo per poi procedere alla disamina dei punti all’ordine del giorno.
Largo spazio è stato dedicato ad una approfondita analisi del Programma dell’Attività Federale, consultabile sul sito federale assieme al calendario agonistico aggiornato, ed in questo ambito il Consiglio ha espresso il ringraziamento alle Associazioni Sportive ed agli Insegnanti Tecnici che hanno offerto il loro contributo con proposte volte a migliorare gli aspetti organizzativi dell’attività ed in particolare i criteri e modalità di qualificazione alle Finali Nazionali.
Il Consiglio si è riservato di effettuare nelle prossime riunioni una attenta valutazione delle ipotesi presentate, per individuare soluzioni efficaci e condivise che potranno entrare in vigore già dal prossimo anno. Rimanendo in tema di attività agonistica, il Consiglio ha ribadito la necessità di una stretta e rigorosa osservanza delle norme organizzative delle competizioni per assicurare il corretto ed ordinato svolgimento delle manifestazioni sportive.
Sono poi state esaminate le proposte di modifica al Regolamento d’Arbitraggio varate dalla IJF che sono state in massima parte recepite dal Consiglio, come già riportato nella Circolare 78/J del 20 dicembre 2012, ad eccezione del divieto di rompere le prese con entrambe le mani e di effettuare attacchi o bloccaggi in Tachi-Waza sotto la cintura, comportamenti che saranno sanzionabili a far data dal 15 aprile 2013.
Per quanto riguarda invece il sistema di ripescaggio, il Consiglio ha stabilito che per l’anno in corso viene confermata la formula dell’ eliminazione diretta con doppio recupero, mentre dal 2014 andrà in vigore la formula del ripescaggio semplice.
In ogni caso, per dare la più ampia diffusione al nuovo testo del Regolamento d’Arbitraggio, sarà al più presto pubblicata sul sito federale la versione integrale ed aggiornata.
Il Consiglio ha inoltre preso visione del programma di massima del Seminario EJU dedicato ai Kata, in programma al Centro Olimpico di Ostia dal 5 al 10 marzo, una straordinaria occasione di formazione ed approfondimento - vista la presenza degli indiscussi Maestri del Kodokan di Tokyo - per la quale si auspica un’ampia partecipazione di Tecnici ed appassionati.
Prima di procedere al conferimento degli incarichi, il Consiglio ha rivolto un doveroso e sentito ringraziamento a Felice Mariani, D.T. uscente, per il l’ottimo lavoro svolto alla guida della Nazionale, un impegno ricco di soddisfazioni sportive, coronato dai due podi olimpici con l’Oro di Giulia Quintavalle a Pechino ed il Bronzo di Rosalba Forciniti a Londra.
Convocata, infine, una riunione di insediamento dello Staff Tecnico nella quale saranno determinate con chiarezza regole ed obiettivi per affrontare con rinnovato entusiasmo ed unità di intenti il nuovo, impegnativo quadriennio.
Di seguito l’elenco degli incarichi conferiti nel corso della riunione:
Commissione Nazionale Ufficiali di Gara
Presidente
Getano Minissale
Componenti
Pasquale Chyurlia
Francesco Indiano
Commissione Nazionale Insegnanti Tecnici
Presidente
Giovanni Strazzeri
Componenti
Angelo Beltrachini
Luigi Crescini
Commissione Nazionale Scuola e Promozione
Presidente
Luigi Nasti
Componenti
Giovanni Caso
Andrea Sozzi
Commissione Nazionale Kata e Master
Presidente
Stefano Stefanel
Componenti
Giuseppe Macrì
Monica Piredda
Direttore delle Gare
Antonio Di Maggio
Direzione Tecnica Nazionale
Direttore Tecnico
Raffaele Toniolo
Allenatori Federali
Giuseppe Maddaloni (Squadre Maschili)
Dario Romano (Squadre Femminili)
Responsabile Squadre militari, universitarie e rappresentative nazionali
Luigi Guido
Commissione Nazionale Attività Giovanile
Presidente
Nicola Moraci
Componenti
Laura di Toma
Alessandro Piccirillo
Collaboratori Federali
Paolo Bianchessi, Francesco Bruyere, Alessandra Giungi, Roberto Meloni, Ylenia Scapin
Preparatore Atletico
Alberto Di Mario
Consulente arbitrale delle Squadre Nazionali
Massimo Sulli
Videoanalisi
Emidio Centracchio
Sandro Rosati
Collaboratori Tecnici
Corrado Bongiorno, Diego Brambilla, Emidio Centracchio, Pietro De Luca, Girolamo Giovinazzo, Giuseppina Macrì, Giovanni Maddaloni, Gianni Maman, Michele Monti, Paolo Natale, Raffaele Parlati, Olindo Rea, Domenica Soraci, Massimo Sulli, Pierangelo Toniolo, Mario Vecchi.