Roma, 5 luglio - E’ a pieno regime l’organizzazione dei due prossimi eventi con garanzia di qualità: l’Olympic Training Centre e il 7° Stage internazionale giovanile, eventi che si svolgeranno tra fine agosto e fine settembre.
L’Olympic Training Centre è un progetto di allenamento itinerante, fortemente voluto dall’Unione Europea di Judo e finalizzato all’ottimale preparazione tecnica degli atleti europei di alto livello alle gare di qualificazione olimpica. L’obiettivo che l’EJU si propone di perseguire è quello di aumentare la cooperazione tra i Paesi europei creando le condizioni per un proficuo scambio tecnico tra partner delle stesse categorie di peso, base indispensabile per la crescita tecnico-agonistica del movimento judoistico continentale.
Quello di Ostia sarà il quinto di sei appuntamenti di allenamento tecnico internazionale programmati dall’EJU per il 2011 e si svolgerà dal 16 al 30 settembre presso il Centro Olimpico federale. Sono attese tutte le nazionali interessate alle World Cups di Roma e Birmingham, programmate per l’1 e 2 ottobre, che si alleneranno sotto l’occhio vigile del Direttore sportivo EJU, Densign White, con il coordinamento dello Staff tecnico federale azzurro. Le sedute di allenamento dell’OTC sono aperte anche alla partecipazione degli atleti delle singole Società sportive che desiderano confrontarsi con le maggiori figure del Judo italiano ed europeo e cogliere l’occasione per condividere il tatami e arricchirsi dell’esperienza dei nomi più prestigiosi del panorama judoistico continentale. Saranno ammessi a partecipare solamente 200 atleti delle classi cadetti, juniores e seniores con la graduazione minima di cintura nera 1° Dan. A tal fine le iscrizioni all’OTC si chiuderanno il 30 luglio, con le modalità che sono illustrate nel presente sito (info nel calendario del Judo) e nel sito dell’EJU. Gli aspetti tecnico-organizzativi dello Stage sono seguiti dal Responsabile Squadre Militari Marino Beccacece e dal tecnico Luigi Guido.
Il 7° Stage internazionale di Lignano Sabbiadoro, che si svolgerà presso la struttura della Ge.Tur dal 28 agosto al 2 settembre, è l’appuntamento di prestigio e fiore all’occhiello della Federazione per quanto concerne l’attività delle classi giovanili: esordienti “b”, esordienti “a”, cadetti e juniores. Pensato come una grande occasione di confronto e crescita tecnica per i più promettenti judoka italiani, è aperto anche alla partecipazione delle nazionali straniere affiliate all’IJF. E il grande successo dello Stage giovanile si rinnova di anno in anno, anche attraverso l’ampia partecipazione internazionale: anche per l’edizione 2011, infatti, è attesa la presenza di numerose rappresentative estere tra cui l’Austria, la Germania, la Repubblica Ceca e la Gran Bretagna.
L’attività tecnica si svolgerà sotto l’attenta guida della Commissione Nazionale Attivita’ Giovanile ed i giovani partecipanti potranno confrontarsi con i più esperti colleghi della nazionale italiana juniores, con i vincitori del trofeo Italia 2010 e con i medagliati agli Europei e Mondiali cadetti 2011.
Nonostante la capienza dell’accogliente struttura ospitante lo Stage, per garantire lo svolgimento ottimale delle sedute di allenamento il tetto massimo dei partecipanti è stato fissato a 500 atleti. Info nel presente sito (banner a rotazione e nel calendario del Judo).