Roma 7 febbraio 2015 - Si è appena conclusa la seconda giornata dei Campionati Europei Cadetti, Juniores e Under 21 a Zurigo in Svizzera. Anche oggi, come ieri, gli azzurrini sono riusciti a vincere altre 5 medaglie nel kata e nel kumite.
Francesco Pinto nei 61 Kg è salito sul gradino più alto del podio confermandosi come uno degli atleti più talentuosi in Italia. Dopo aver superato L’Irlandese Dunne, lo Slovacco Bitto, il Russo Gutnik e il Francese Relifox in quattro avvincenti incontri, in finale ha dovuto scontrarsi con il forte Croato Kondic che a suo malgrado, ha dovuto cedere con un netto 5 a 1 il titolo Europeo a Pinto.
Anche Antonio De Stefano è riuscito a farsi notare mettendosi al collo la medaglia d’oro. Dopo un primo match strabiliante contro il Croato Cernik per 8 a 0 ha avuto qualche difficoltà con il Bosniaco Brkic che lo ha costretto ad andare alla bandierine dove ha avuto comunque la meglio. Successivamente ha combattuto e sconfitto il Montenegrino Malovic 7 a 4 e in finale di pool lo Spagnolo Molina 9 a 1.
Nella finale valida per il titolo è salito sul tatami di Zurigo incontrando il Macedone Petar Zaborski in un combattimento giocato tatticamente da entrambi le parti dove però De Stefano è stato incoronato campione d’Europa.
Asia Staglioli, che aveva sostituito Ilaria Zangrado per infortunio, è stata la sorpresa Italiana della competizione. Con tre incontri l’atleta Campana è riuscita a raggiungere la finale di pool che ha sapientemente gestito portandosi a casa la vittoria e l’accesso alla finale 1 e 2 posto a spese della Serba Tara Ropret. Nella finalissima Asia Staglioli ha combattuto con la Francese Lea Avazeri che è riuscita a fermare la corsa verso il podio della nostra atleta che si classifica così al secondo posto.
Stesso risultato per la squadra del kata femminile composta da Carola Casale, Lisa Pivi e Giulia Olivi che parte subito bene sconfiggendo la rappresentativa del Montenegro per 5 a 0 e in finale di pool per 3 a 2 alla Germania. Finalissima sfortunata contro l’equipe Spagnola che sale al primo posto del podio con un 5 a 0.
Si conclude in argento, dunque, l’avventura della squadra Italiana che già sta dando segnali positivi per il prossimo futuro agonistico.
L’ultima medaglia della giornata è arrivata grazie alla squadra maschile del kata formata da Andrea Nekoofar, Giuseppe Panagia e Franco Sacristani. Il primo duello del campionato Europeo li ha visti scontrarsi con la Nazionale Serba che è subito riuscita a fermare gli azzurri per 3 a 2. Nei recuperi, però, un doppio 5 a 0 ha conferito agli italiani la medaglia di bronzo a spese di Ukraina e Germania.
L’Italia al momento si trova al terzo posto nel medagliere complessivo per nazioni grazie a 4 ori, 3 argenti e 3 bronzi alle spalle di Francia e Turchia.
Vi ricordiamo che per seguire la competizione in diretta streaming basta cliccare a questo link: http://karate2015.eu/en/watch-the-live-stream/
Appuntamento a domani nella giornata conclusiva con gli atleti dell’Under21.