Roma 6 febbraio 2015 - Successi, soddisfazioni e tanta Italia a Zurigo con 5 medaglie in occasione dei Campionati Europei giovanili di Karate riservati alle categorie Cadetti, Juniores e Under21. Terryana D'Onofrio si è aggiudicata la medaglia d'oro nel Kata femminile U21 battendo in ordine la Serba Bojana Mladezic, per 4 a 1, la Portoghese Patricia Cardoso 5 a 0, la Spagnola Martos Morata 4 a 1, la Bielorussa Maryia Bojana Fursava 4 a 1 e in finale la Slovacca Dorota Balciarova con un netto 5 a 0, raggiungendo l'ennesimo titolo a livello internazionale e imponendosi così come regina assoluta della competizione.
Samuele Marchese, nel kumite maschile, emula il risultato della D'Onofrio spiccando su tutti nella categoria dei 57 kg. Dopo tre vittorie a spese dell'Ukraino Demchyshyn, del Greco Kourliaftis e del Croato Kavacic si impone di misura sul Georgiano Kurcherenko per 5 a 3 raggiungendo la finale dove ha incontrato il Francese Azouz, anche lui battuto per 2 a 0.
Per il kata femminile cadetti, Carolina Amato inizia la sua avventura Europea in quinta, travolgendo l'Ungherese Dora Banovics e la Polacca Eliza Gawel per 5 a 0; successivamente hanno dovuto cedere, alla corsa verso il podio dell'Italiana, la Bielorussa Korshun Yuliya e la Spagnola Marta Vega entrambe per 4 a 1. Solo in finale la Slovacca Brazdova è riuscita a fermare la nostra atleta con 3 bandierine a 2. Carolina Amato sale così sul secondo gradino del podio, in questo campionato d'Europa giovanile, avvalorando i risultati conseguiti in ambito nazionale.
Anche Lisa Pivi nel Kata femminile juniores riesce a salire sul podio classificandosi al terzo posto. Due vittorie nette con la Bielorussa Dauhalava 5 a 0 e la Tedesca Richter 4 a 1. In finale di pool è costretta ad arrendersi alla Turca Bozan entrando così di diritto in finale per il 3 e 5 posto. Epilogo vincente a spese di Ludmilla Bacikova battuta 3 a 2 e medaglia di bronzo da aggiungere al medagliere Italiano.
La seconda medaglia di bronzo è arrivata grazie a Veronica Brunori nel kumite femminile. L'Italiana è salita sul tatami di Zurigo al massimo della motivazione vincendo i primi tre incontri con la Ceca Burgerova 2 a 0, la Spagnola Fernandez 1a 0 e la Turca Yemenici 1 a 0. In finale di pool la Croata Vukoja interrompe la serie di vittorie dell'azzurra per 3 a 0, permettendole però di raggiungere la finale per il bronzo. Obbiettivo centrato! L'Olandese Eerden battuta 3 a 0 e il medagliere italiano fa cinquina!
Due ori, un argento, due bronzi e tanta soddisfazione per la direzione tecnica nazionale che in questo momento raccoglie i frutti del lavoro svolto durate tutto il 2014.
Vi ricordiamo che per seguire la competizione in diretta streaming basta cliccare a questo link: http://karate2015.eu/en/watch-the-live-stream/
Appuntamento a domani con le restanti categorie in gara.