Roma, 2 maggio 2014 – Prosegue la corsa degli Azzurri verso l’oro agli Europei seniores di Tampere: a qualificarsi per la finalissima oggi sono state entrambe le squadre del kata. Le Campionesse Europee in carica Sara Battaglia, Viviana Bottaro e Michela Pezzetti hanno avuto un buon sorteggio nella 2a pool che ha consentito loro di accedere alla semifinale dove hanno nettamente superato la Bielorussia (5-0). Anche nella finale di pool le Azzurre si sono imposte con un netto 5 a 0 a spese della squadra serba. Domenica incontreranno in finale il team spagnolo (Garcia Ventura, Martin Abello, Morata Martos).
Anche i loro colleghi maschi se la vedranno in finale con la rappresentativa iberica, ma per i giovani Alessandro Iodice, Alfredo Tocco e Mattia Busato sarà l’occasione per dimostrare di essere all’altezza dei loro predecessori, i 10 volte Campioni d’Europa Valdesi, Maurino e Figuccio. E fino ad ora le loro prestazioni sono state all’altezza delle aspettative: hanno superato senza colpo ferire, con punteggio fisso di 5 a 0, le squadre di Francia, Germania e Austria. Finale contro Carbonell Lopez, Quintero Capdevila e Salazar Jover.
Meno fruttuosa la gara delle squadre kumite: in campo maschile Busà, De Vivo, Valentino, Maestri, Maniscalco, Mari e Scognamiglio sono arrivati alla finale di pool dopo aver battuto le squadre di Spagna e Ucraina, ma sono stati sconfitti di un punto dal team tedesco (1-2). A sua volta la Germania ha perso in semifinale contro la Turchia andando a competere, così, per il bronzo ma escludendo di fatto gli Azzurri. La finale sarà giocata tra Turchia e Azerbaijan.
In campo femminile le Azzurre Cardin, Pasqua, Semeraro e Zuanon hanno superato il primo turno contro la Svezia per poi arrendersi al team francese ai quarti. La Francia è stata eliminata a sua volta dalla Turchia nella semifinale di pool. La finale sarà tra Turchia e Finlandia.
Domenica 4 maggio dalle ore 9.00 le finali della gara a squadre. Domani dalle ore 9.30 le finali individuali di kata e kumite; in corsa per l’oro Viviana Bottaro e Mattia Busato nel kata, mentre nel kumite si giocheranno l’oro Sara Cardin (55 kg.) e Luigi Busà (75 kg.) e il bronzo Mauro Scognamiglio nei 67 chilogrammi.