Roma, 1° maggio 2014 – E’ stata una partenza sprint quella degli Azzurri nella prima giornata degli Europei seniores a Tampere: cinque le finali conquistate, quattro per il titolo continentale e una per il bronzo. Il via alle danze lo hanno dato Viviana Bottaro e Mattia Busato nel kata individuale: Bottaro ha superato nell’ordine l’inglese Lucraft, la turca Bozan e, in semifinale, la serba Madzarevic. Sua avversaria nella finale sarà la spagnola Yaiza Martin Abello. La gara di Busato ha contato un incontro in più: l’azzurro ha battuto nell’ordine l’atleta della Bosnia-Erzegovina Jasarspahic, il lettone Membo, il francese Dack e, in semifinale, il tedesco Smorguner. Anche per lui in finale un avversario spagnolo, Damian Hugo Quintero Capdevila.
Nella competizione kumite sono stati Sara Cardin (55 kg.) e Luigi Busà (75 kg.) a conquistare la finale per l’oro. Cardin ha battuto nell’ordine la francese Thouy (4-0), la spagnola Armentia Cerio (4-0) e la croata Kovacevic (3-0). A contenderle l’oro Jennifer Warling (LUX). Busà ha superato lo spoagnolo Moreno Paz (2-0), l’azero Hasanov (3-2), l’inglese Brown (2-0) e il francese Dona. Affronterà in finale l’ucraino Stanislav Horuna.
Le finali tricolori di oggi si arricchiscono, inoltre, di una gara per il bronzo: quella di Mauro Scognamiglio nei 67 chilogrammi. La corsa dell’azzurro è stata spedita fino alla semifinale: battuti Olsen (DEN), Mahmoud (FIN) e Kemaloglu (TUR) si è arreso all’azero Aliyev che lo ha spedito alla finale per il terzo gradino del podio. Gareggerà contro il serbo Stefan Joksic. Per tutti le finali saranno sabato 3 maggio a partire dalle ore 9.30.
Domani giornata dedicata alle gare a squadre Kata e Kumite, maschili e femminili. Inizio alle ore 10.00.
Diretta streaming su http://www.wkf.net/news-center-new/european-karate-championships-follow-finals-session-live/58/