Roma, 29 settembre – venerdi 30 e sabato 1° ottobre 2011, presso l'Istituto “Fondazione Pennese” di Via Vittorio Emanuele, 2 a Portici (Napoli), avrà luogo il Congresso-Scientifico Internazionale “ La Gestione dell'Atleta nel Terzo Millennio - nuove frontiere in tema di disfunzioni posturali, supplementazione alimentare e riabilitazione rapida”. L'Evento, che ha come presidente e coordinatore il Prof. Dr. Michele Marzullo dell'Università Federico II di Napoli, è organizzato dalla asd Sportivart, con il patrocinio della Regione Campania, del Comune di Portici, dell'Università Federico II di Napoli, della Seconda Università di Napoli, dall'Università Parthenope di Napoli, dall'Ordine dei Medici-Chirurghi e Odontoiatri di Napoli e Provincia, dall'Asl Napoli 3 Sud, dall'AIFI Campania (Associazione Italiana fisioterapisti), Associazione Italiana Studi e Ricerca in Posturologia, Anasmes ( Associazione Nazionale Specialisti in Medicina dello Sport), IARS (international Academy of regenotherapy studies), CONI di Napoli, CONI di Caserta, CPI (Comitato Paraolimpico Italiano), Panathon di Napoli, SSC Napoli, FIDAL Campania (Federazione
Italiana di Atletica Leggera), FIP (Federazione Italiana Pallacanestro), FIG (Federazione Italiana Ginnastica), FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo), FIJLKAM Campania, FIR Campania (Federazione Italiana Rugby), FIT ( Federazione Italiana Tennis), FIPE Campania (Federazione Italiana Pesistica), Virtus Napoli (Associazione Polisportiva Virtus Partenopea), Italian College of exercise sciences & medicine sport. Inoltre da evidenziare la speciale presenza del Calcio Napoli come Patner Sportivo.
Data l'importanza dell'iniziativa, il Presidente Giorgio Napolitano, ha conferito una propria medaglia di rappresentanza per i contenuti offerti, che lo attestano tra i più importanti eventi di approfondimento medico-scientifico nazionale.
Il Convegno Sportivo, avrà inizio con la cerimonia inaugurale prevista per Venerdi 30 settembre alle ore 15,00 e proseguirà sino in serata alle ore 19,30, per riprendere Sabato 1° ottobre ore 9,20 sino alle ore 15,00. Ad aprire la prima sessione sarà presente il Prof. Pierluigi Aschieri D.T. Nazionale Fijlkam-karate, che tratterrà l'argomento “Funzioni cognitive e motricità degli sport di combattimento”, a cui faranno seguito altri illustri relatori alcuni di fama internazionale, come il Prof. Em. Jurgen Weineck dell'Istituto di Medicina dello Sport dell'Università di Erlanger-Numberg (Germania), uno dei più esperti luminari sulla “Metodologia di Allenamento”, che tratterà una Lezione Magistrale: sull'allenamento specifico ed allenamento compensatorio. La necessità di un Cross training.