Roma, 10 giugno 2015 – Si è tenuta nella sala Giunta del CONI la conferenza stampa di presentazione delle nazionali di Judo, Lotta e Karate che prenderanno parte alla prima edizione dei Giochi Europei di Baku. Alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò e del Segretario Generale Roberto Fabbricini, il Presidente Domenico Falcone ha presentato gli staff tecnici e gli atleti delle rappresentative azzurre sottolineando la grande emozione con la quale la FIJLKAM si appresta a partire per Baku avendo nella Campionessa Olimpica Giulia Quintavalle (Pechino 2008) la portabandiera della Squadra Italiana.
A lei è andato il primo pensiero del Presidente del CONI Giovanni Malagò nel suo intervento: "abbiamo scelto Giulia non solo perché è una grande atleta e quindi meritava questo premio alla sua carriera, ma anche perché attraverso di lei abbiamo voluto dare un riconoscimento alla FIJLKAM che, pur nel grande e costante lavoro svolto negli anni, non ha mai avuto un alfiere azzurro. E, inoltre, un tributo alla figura di Matteo Pellicone per la passione che ha sempre messo nel suo lavoro di dirigente sportivo e per le capacità grazie alle quali ha raggiunto importanti obiettivi, primo tra tutti la realizzazione del Centro di Preparazione Olimpica di Ostia, fiore all'occhiello di questa Federazione.
“Ci tenevo ad essere presente oggi" - ha continuato Malagò - "per il forte legame che sento di avere con la FIJLKAM; amo gli sport che rappresenta e ritengo che questa Federazione sia, insieme ad altre come la FISI e la FIN, un emblema ed un modello nel panorama olimpico proprio per la loro caratteristica di multidisciplinarità. L'impegno che comporta la gestione di un'organizzazione sportiva complessa, come quella di una Federazione multidisciplinare, è grandissimo e va oltremodo apprezzato, proprio per la necessità sempre più attuale di fare sinergia. Dopo aver avuto modo di conoscere e stimare l'attività di Matteo Pellicone il mio riconoscimento va a Mimmo Falcone per il senso di responsabilità che ha mostrato nel raccogliere l'importante eredità di Pellicone e l'entusiasmo che mette nello svolgere un lavoro così impegnativo.”
Anche il Segretario Generale Roberto Fabbricini ha voluto evidenziare il lungo rapporto di stima che lo lega al Presidente Falcone "perché rappresenta una Federazione seria e modesta che in tante edizioni dei Giochi Olimpici non ci ha mai deluso contribuendo costantemente al risultato complessivo della Squadra Italiana. Per questo siamo particolarmente fieri di avere Giulia Quintavalle in testa alla nostra delegazione con il tricolore: lei è l'emblema di tutti gli atleti italiani.”
Sono stati presenti, oltre a Quintavalle, anche Edwige Gwend a rappresentare gli atleti di Judo, Dalma Caneva per la Lotta e Luigi Busà per il Karate. Presente anche Sara Cardin che pur non qualificata ai Giochi di Baku, sarà partecipe come commentatrice tecnica per SKY.
Il Presidente Falcone ha, inoltre, presentato il Maestro Kiyoshi Murakami, consulente tecnico del Judo, che, insieme al tecnico Dario Romano, ha esposto l'attività degli azzurri in prospettiva olimpica. E' seguito l'intervento del DT della nazionale di Lotta Nino Caudullo ed in conclusione quello del DT della nazionale di Karate Pierluigi Aschieri.
I ringraziamenti del Presidente Falcone ai presenti sono stati rivolti in particolar modo al Generale Claudio Fazari, capo del Dipartimento Sportivo dello Stato Maggiore dell'Esercito, presente insieme al Colonnello Vincenzo Parrinello, Comandante del Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle, per la proficua collaborazione e la grande sinergia in materia di sport tra le rispettive Organizzazioni.
I Giochi di Baku saranno inaugurati dagli atleti FIJLKAM con la Lotta ed il Karate il 13 giugno (dal 13 al 18 la Lotta, 13 e 14 il Karate). A seguire la gara di Judo che inizierà il 25 giugno e si concluderà il 28. Interessante rimarcare che per Judo e Lotta l?appuntamento dei Giochi di Baku coincide con i Campionati Europei (per il Judo di qualificazione olimpica).
Questa la composizione delle squadre azzurre FIJLKAM:
Judo:
Valentina Moscatt - 48 Kg
Odette Giuffrida - 52 Kg
Giulia Quintavalle - 57 Kg
Edwige Gwend - 63 Kg
Giulia Cantoni - 70 Kg
Assunta Galeone - 78 Kg
Elisa Marchiò - +78 Kg
Carmine Di Loreto - 60 Kg
Emanuele Bruno - 66 Kg
Elio Verde - 66 Kg
Marco Maddaloni - 73 Kg
Andrea Regis - 73 Kg
Antonio Ciano - 81 Kg
Walter Facente - 90 Kg
Domenico Di Guida - 100 Kg
Karate
Luca Maresca - 60 Kg
Luigi Busà - 75 Kg
Nello Maestri - 84 Kg
Mattia Busato - Kata
Lotta
Silvia Felice - 53 Kg
Patrizia Liuzzi - 55 Kg
Carola Rainero - 58 Kg
Dalma Caneva - 63 Kg
Davide Cascavilla - 66 Kg (Greco Romana)
Ciro Russo - 75 Kg (Greco Romana)
Fabio Parisi - 85 Kg (Greco Romana)
Daigoro Timoncini - 98 Kg (Greco Romana)
Frank Chamizo - 65 Kg (Libera)
Angelo Costa - 70 Kg (Libera)
Carmelo Lumia - 74 Kg (Libera)
Tudor Vasile Zuz 86 Kg (Libera)