Roma, 3 giugno 2015 - Le squadre azzurre di Judo, Lotta e Karate che prenderanno parte ai primi Giochi Europei di Baku saranno annunciate il 10 giugno a Roma, nel corso della conferenza stampa che la Federazione Italiana Judo, Lotta, Karate, Arti Marziali (FIJLKAM) terrà presso la sala Giunta del CONI, nel Palazzo H del Foro Italico.
Alla presenza del Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Presidente federale Domenico Falcone presenterà le Azzurre e gli Azzurri che dal 13 al 28 giugno saranno in Arzebaijan a contendersi l’alloro.
Sarà presente Giulia Quintavalle (prima italiana a vincere la medaglia d’oro olimpica a Pechino 2008), che interverrà sia in veste di capitano delle judoka che in quella di portabandiera della Squadra Azzurra alla cerimonia di apertura del Baku Olympic Stadium. Verrà presentato ufficialmente alla stampa Kiyoshi Murakami, il consulente tecnico del Judo che affianca il lavoro dei tecnici Pino Maddaloni (oro olimpico a Sidney 2000) e Dario Romano. Tra gli ospiti il nuovo talento italiano della Lotta stile libero Frank Chamizo (bronzo mondiale e oro europeo U23) ed il campione del mondo di Karate Luigi Busà. E sempre per il Karate interverrà la campionessa del mondo Sara Cardin che sarà la voce tecnica nel commento televisivo per SKY. Saranno presenti, inoltre, Dalma Caneva (campionessa europea e vice campionessa mondiale juniores di Lotta) e Edwige Gwend (campionessa europea di Judo).
I Giochi Europei di Baku hanno un ulteriore significato per il Judo e la Lotta: infatti per entrambe le discipline la competizione olimpica coincide con il Campionato Europeo. E per il Judo sono 400 i punti assegnati alle medaglie d’oro ai fini della ranking list olimpica per Rio 2016.
Appuntamento presso la sala Giunta del CONI, Palazzo H - Foro Italico alle ore 12.30.
Moderatore il giornalista RAI Paolo Zauli.