Roma 5 novembre 2014 – Luigi Busà ancora in finale a Brema in occasione dei Campionati del Mondo seniores. Il Siciliano, Campione del Mondo in carica, non delude le aspettative dominando, ancora una volta, la categoria dei 75Kg dopo cinque durissimi incontri. L'esordio lo ha visto vincere subito per 2 a 0 a spese del Croato Lugarusic. Nel secondo combattimento il Neozelandese Running è stato letteralmente travolto per 8 a 0. Dopo di lui è stata la volta del Georgiano Vekua e del Turco Yagci battuti entrambi per 2 a 0. In fine, conquista l'accesso alla finale per il 1 e 2 posto a discapito del Tedesco Bitsh per 1 a 0. Nella finalissima incontrerà il Giapponese Tani.
Nel kata individuale femminile, Viviana Bottaro dopo aver superato magistralmente, per 5 a 0, l'Austriaca Wieninger è costretta a fermarsi contro la Giapponese Shimizu che a sua volta conquista la finale. Nei recuperi l'atleta Genovese, Campionessa d'Europa in carica, ha dovuto affrontare la Messicana Trujillo senza però riuscire ad avere la meglio.
Nel kata individuale Maschile il giovanissimo Mattia Busato non ha avuto fortuna nei sorteggi e al primo incontro è costretto a cedere, con molto onore, al Campione del Mondo Venezuelano Antonio Diaz per 3 a 2.
Nel kumite femminile la nostra Greta Vitelli perde il primo incontro con l'Egiziana Abouele poi nei ripescaggi, dopo la vittoria con l'Austriaca Reiter, non riesce a superare la Turca Hocaoglu.
Nel kumite maschile, Nello Maestri parte alla grande battendo per 9 a 0 l'Indiano Jomoh. Nel secondo incontro ancora una vittoria per 2 a 0 a spese del Francese Serfati ma è nella semi finale di pool, contro il Bosniaco Dautovic, che la corsa del nostro Maestri si ferma senza possibilità di ripescaggio.
Nei pesi massimi, l'esordiente Nico Armanelli riesce a dare prova di grande maturità battendo al primo incontro il Russo Davydov. Nel secondo match però non supera il fortissimo Iraniano Ganjzadeh che conquista la finale e ripesca di diritto Armanelli. Nei recuperi si agiudica un altra vittoria a discapito del Brasiliano Rodrigues ma la sua corsa verso il bronzo si ferma davanti all'Egiziano mansour.
Domani vedremo scendere sul tatami di Brema le restanti categorie di peso e il Kata a squadre.